Vivere slow è un'associazione turistica che si occupa della promozione del territorio dell'area del Corleonese e in particolare quello del comune di Contessa Entellina, un territorio ricco di meravigliosi luoghi incontaminati e di tradizioni secolari. Un territorio che può essere vissuto solo lentamente attraverso le indicazioni di chi lo conosce. 

L'Associazione Vivere Slow si propone, appunto, di “prendere per mano” il turista e di portarlo in giro, per metterlo a proprio agio, per fargli superare gli steriotipi che fanno pensare a questo territorio soltanto come mafioso.

La nostra idea turistica per questa parte della Sicilia mira “a dare valore” ai luoghi, alle tradizioni e ai prodotti locali così come si sono “conservati” nei secoli. Un valore mediato proprio dai soci dell'associazione, un “valore vero” perchè punta a “legare” il turista ad uno stile di vita che comprende le persone che vivono qui, custodi, a volte inconsapevoli, di una ricchezza unica.

Vivere lento per scoprire la natura, per ri-scoprirla e creare un ambiente che allontana la gente dalle proprie frustrazioni, dai finti problemi della società moderna. Riscoprire la natura per riscoprirsi attraverso itinerari naturalistici in luoghi incontaminati, attraverso la promozione dei prodotti locali, per “imparare” i dettagli della tradizioni, le regole di un modo di vivere antico. E nello stesso tempo  “liberare energie nuove”, sane.

Nel nostro logo viene infatti rappresentato un asino che ci guarda con l’erba in bocca come se fosse stato distratto mentre è immerso nel silenzio della natura. Un asino moderno e curioso che non si muove, ci aspetta per portarci indietro, nel mondo che per tanti anni abbiamo dimenticato. Un ritorno alle origini per ricreare il filo che si è spezzato, per scoprire le radici, per viverle. Per piantare i nostri piedi nella nuda terra e colmare il vuoto che ci fa fluttuare in un mondo in continua evoluzione e scoprire finalmente la bellezza ed essere felici di ciò che siamo.