Un tempo, per mano dell'uomo, fortezza e luogo di guerra.
Oggi, tornato sotto il dominio della natura, il varco per il Paradiso.
Vivere Slow è l'Ente Gestore dell'Area Archeologica Naturalistica Castello di Calatamauro.
Vivere Slow è un'associazione turistica che si occupa della promozione del territorio dell'area del Corleonese, un territorio ricco di meravigliosi luoghi incontaminati e di tradizioni secolari. Un territorio che può essere vissuto solo lentamente, attraverso la mediazione di chi lo conosce e lo vive quotidianamente.
L'Associazione Vivere Slow si propone, appunto, di "prendere per mano" il turista e di portarlo a conoscere il mondo delle comunità rurali, di metterlo a proprio agio, per fargli superare gli stereotipi che fanno pensare a questo territorio come un territorio arido, privo di risorse, o peggio, soltanto come un territorio segnato da manifestazioni negative, dalla criminalità organizzata.
"Per Aspera ad Astra" è l'appuntamento annuale organizzato dalla nostra associazione sul Castello di Calatamauro in notturna.
Dopo la registrazione alle 21 si sale per il percorso. I ragazzi dell'Associazione saranno la vostra guida fino al castello a 768 metri di altezza.
Arrivati In cima si degusteranno i prodotti del territorio e in particolar modo i vini e si potranno osservare le stelle in un luogo davvero magico.
PER PRENOTAZIONI CONTATTACI:
@castellodicalatamauro