Il laboratorio “Natura in armonia” nasce dall'esigenza di far riscoprire e conoscere ai giovani un ambiente incontaminato come quello dell'Area Archeologico Naturalistico Castello di Calatamauro tramite l’ascolto e il discernimento  dei suoni e dei ritmi che la natura produce (il canto degli uccelli, il rumore delle cascate, il fruscio del vento e delle foglie degli alberi) passando poi ad utilizzare piccoli strumenti a percussione come xilofoni, tamburelli, triangoli, tubi sonori (boomwhackers) che possano appunto creare quell'atmosfera armoniosa, di allegria e spensieratezza che la vita di ogni giorno ci impedisce di poter godere.

L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo sensoriale, l’aggregazione e la socializzazione dei soggetti beneficiari nonché di instaurare quel rapporto di amore verso la natura che possa portarne alla conservazione, al rispetto e alla valorizzazione.

ATTIVITA'

Suoni della natura

Il primo obiettivo sarà quello di educare i propri sensi all'ascolto delle molteplici sonorità presenti in natura tramite momenti di silenzio e meditazione in cui ognuno dei soggetti dovrà cercare di percepire un suono, un rumore particolare che in condizioni “normali” non avvertirebbe.

Ci si disporrà in cerchio dei soggetti dove ognuno di essi, sarà guidato a raggiungere uno stato di concentrazione e rilassamento tale da poter favorire l’ascolto dei suoni della natura.

 

Utilizzo di piccoli strumenti a percussione

In questa attività si useranno piccoli strumenti come tamburelli, tubi sonori, xilofoni e quant'altro possa essere necessario al fine di creare delle melodie o frammenti di esse che possano insieme alle sonorità presenti in natura, e sfruttando anche le proprietà intrinseche della natura stessa (eco, reverbero ecc.), creare un unicum con essa.

 

Canti della tradizione medievale ed esibizione di fine progetto sottoforma di concerto

Al fine di valorizzare anche il legame con la tradizione medievale e di sfruttare allo stesso tempo i caratteri intrinsechi della natura (eco, reverbero) si ripercorreranno i momenti storici che rievocano i momenti più salienti della vita delle popolazioni che nel periodo medievale hanno abitato il castello; tutto questo avverrà attraverso dei canti e delle composizioni realizzate appositamente per rivivere tali momenti di profondo valore storico.

Le attività si concluderanno con un'esibizione, al fine di consolidare il legame fra i soggetti partecipanti, che avrà come sfondo l’affascinante  panorama naturalistico del Castello di Calatamauro. Tali esibizioni si struttureranno in concerti di carattere naturalistico in modo da attrarre l’attenzione e quindi la partecipazione da parte di un pubblico eterogeneo che possa attraverso questi riuscire a cogliere i valori della tradizione storica del Castello.

 

Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il form in basso.

Oppure via e-mail all'indirizzo: info@castellodicalatamauro.it

La partecipazione è gratuita.