Avrete la possibilità di stare a contatto diretto con la natura: toccare la terra, sentirne il profumo, respirare a pieni polmoni l'aria pulita. Le attività si svolgeranno non in un luogo qualsiasi ma in un luogo saturo di storia e archeologia.

Esplorerete  e conoscerete il Castello di Calatamauro, acquisirete una conoscenza ambientale che vi permetterà di scoprire un mondo meraviglioso da amare, da scoprire e da salvaguardare.

Imparerete uno stile di vita "sostenibile" per voi e per gli altri, conoscere per conoscersi.

ATTIVITA'

Un “si” allo sviluppo sostenibile

Una passeggiata ecologica, che porterà i beneficiari fino alla cima della montagna, in cui si trovano le rovine dell’antico Castello di Calatamauro. Dopo l'esplorazione seguirà la trattazione del tema “sviluppo sostenibile”; in particolare, si parlerà del rapporto uomo-natura; dell’impatto antropico sullo stato attuale del pianeta.

Si parlerà di sostenibilità sotto diversi profili: definizione, strumenti della sostenibilità e l’importanza dell’assunzione di uno stile di vita sostenibile. Al termine di questa fase, i destinatari saranno invitati a guardarsi intorno e a cogliere i particolari dell'ambiente, poi saranno divisi in gruppi e si dedicheranno ad un laboratorio di body painting, in cui le rappresentazioni creative avranno come tema la flora, la fauna e l’acqua.

 

A favore dell'ambiente

Il laboratorio prevede un'escursione fino al Castello di Calatamauro, e dopo una breve pausa di riposo, in cui i essi avranno la possibilità di prendere fiato ed esplorare il posto, saranno invitati a sedersi, a terra, in cerchio e da lì si darà il via a dei brevi giochi sensoriali per stimolare, in modo insolito, un incontro con l’ambiente.

Appena stabilita una breve confidenza con il luogo, si passerà a fare delle domande per valutare le conoscenze di partenza dei beneficiari e poi, in base alle lacune conoscitive, si tratteranno, tramite discussioni temi di rilevanza ambientale.

In seguito, i partecipanti saranno stimolati a cogliere dell'ambiente circostante ”i particolari ambientali”,e poi avranno la possibilità di rappresentarli tramite laboratori di pittura (tramite tempere, matite e acquerelli) o di fotografia.

I lavori verranno usati dall'associazione Vivere Slow per essere pubblicati nel sito e si organizzerà una mostra all'aperto.

Il lavoro migliore riceverà un premio.

 

Io in natura-la natura in me 

L’attività consiste in una breve passeggiata finoi all’antico mulino ad acqua alle falde del Castello Calatamauro.

I partecipanti saranno invitati a sedersi e l’educatrice di riferimento del gruppo passerà a trattare un tema molto importante, qual’è la tutela delle acque.

Si parlerà dell’inquinamento delle acque e della normativa nazionale di tutela. Poi si cercherà di contestualizzare, parlando del mulino ad acqua (nello specifico di quello del luogo), del suo funzionamento, degli usi, del passaggio dal mulino ad acqua alle centrali idroelettriche, che sfruttano l’energia dell’acqua.

Alla fine della si farà una breve pausa, che permetterà a tutti di esplorare il posto, di sentire i profumi, di osservare i  colori che la natura ci regala.

Al termine di questa pausa, i destinatari, intraprenderanno una passeggiata ecologica, alcuni, a dorso d’asino.

 

Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il form in  basso.

Oppure via e-mail all'indirizzo: info@castellodicalatamauro.it

La partecipazione è gratuita.